Il Museo

Il Museo raccoglie numerosi oggetti, provenienti da diversi ambiti, frutto di una meticolosa e appassionata raccolta durata una vita. Esso, in modo dinamico, è destinato ad ospitare anche altre collezioni.
Il percorso espositivo, con l’intento di coinvolgere il visitatore, trasmettendogli sensazioni ed emozioni, valorizza ed esalta gli oggetti conservati. Lo spazio polifunzionale al suo interno è luogo di incontro e contemporaneamente laboratorio per ospitare eventi.
Le Collezioni spaziano su più settori e vedono la presenza di automobili, moto, il velocipede e la bici dei bersaglieri, l’officina di elettrauto di una volta, telegrafi, radio, registratori, TV,
grammofoni, lanterne magiche, proiettori, macchine e accessori per la fotografia, macchine calcolatrici, da scrivere e per cucire, monete, oggetti d’avorio, francobolli, apparecchi per la chirurgia e tanto altro ancora.
Il percorso espositivo valorizza ed esalta gli oggetti conservati tra cui vere e proprie rarità (come la FIAT 1500 Cabriolet del 1937 esemplare unico, realizzato dalla Pinin Farina per Benito Mussolini, che successivamente la donò al figlio Bruno, caratterizzata da grande slancio ed equilibrio formale) e tantissime altre curiosità.
Il Museo è anche dotato di uno Spazio eventi che, grazie alla modularità degli arredi, è possibile adattare alle più svariate esigenze organizzative ed avere così: un luogo di incontro con sala per dibattiti e riunioni, un’area per mostre temporanee, eventi e attività di formazione, una zona coworking per scambio di idee e di studio per creativi.
Presente anche un bookshop dove è possibile acquistare prodotti artistici, artigianali, di design e Scintilla la simpatica mascotte del museo.
L’organizzazione del museo e spazio eventi sono a cura di GEOPES SRLS.
fiat-1500-benito-mussolini-museo-giannini-latina-mug

Dove Siamo

MUG Museo Giannini e Spazio Eventi
via Oberdan 13/A – Latina 04100
tel. +39 0773.481624
mob. +39 335.208 505
info@museogiannini.it
Il MUG, posto al centro della città di Latina, si caratterizza per assumere valenza culturale. Compiuta una operazione di recupero, si fa rivivere un edificio del 1954, ex Stabilimento Tipografico Ferrazza, affinchè possa continuare ad assumere funzione divulgativa, non più attraverso la stampa, ma come contenitore di memorie, ricordi ed anche come spazio per eventi.
Il Museo, una iniziativa di Luigi Ferdinando Giannini, comprende le collezioni di Carlo Giannini che spaziano su più settori e sono accomunate da passione ed amore per l’elettricità e la meccanica in particolare: più in generale guardano alla genialità dell’uomo comunque espressa.

Servizi per i visitatori

wifi
visite guidate
coworking
spazio espositivo
sala riunioni/proiezione
book shop
Apertura
il primo sabato e domenica di ogni mese e su appuntamento per privati, enti, aziende, scuole.
Orari 10,00/13,00 – 16,00/20,00
Ingresso con visita guidata:
Intero euro 8,00
Ridotto* euro 5,00
* Ragazzi di età inferiore a 16 anni, over 65, famiglie con figli, soci ASI
Gratuito: per disabili, bambini da 0 a 5 anni, giornalisti.
Convenzioni per scuole e gruppi aziendali
organizzazione e gestione: GEOPES srls
scintilla-mappa-museo-giannini-latina
Il MUG, Museo Giannini offre la possibilità di convenzionarsi per usufruire di sconti e ingressi gratuiti.

Convenzioni

logo-sentiero-travel-museo-giannini

Vuoi convenzionarti con noi? Manda un’mail a info@museogiannini.it oppure scrivici utilizzando il modulo di contatto.

IL MUG SUI MEDIA

Rassegna Stampa

“Compiuta una operazione di recupero, si fa rivivere un edificio del 1954, ex Stabilimento Tipografico Ferrazza”

RIMANI CONNESSO